Rapporto CIG (Cassa Integrazione) Maggo 2015. Veneto e Verona

Il dato che emerge dalle richieste di ore di cassa integrazione indica che il fabbisogno delle imprese di questo strumento cresce tra aprile e maggio di quest’anno al netto della continua diminuzione della cassa in deroga dovuta dall’ormai strutturale “fermo” amministrativo  degli stanziamenti del Governo. Continua a crescere la cassa straordinaria e nuove imprese sembrano affacciarsi al panorama della crisi come evidenzia l’aumento delle ore richieste di cassa integrazione ordinaria. Evidentemente il precario aumento del Pil non si riflette positivamente  ancora sul sistema produttivo anche per la ormai  cronica mancanza di politiche per la crescita. Quindi è quantomeno fuori luogo, che il prof. Ichino  accusi il Sindacato  di  guardare al passato, poiché i dati sono fonte Inps. Tuttavia sono convinta che manca la parte concreta della riforma del lavoro,  che sono le politiche attive sulle quali ad oggi ci sono zero quattrini.
Microsoft Word - Rapporto  CIG (maggio 2015) verona.docx