Lo sai che chi va in Pensione si ritrova il 50% dell’attuale retribuzione? Parliamone insieme Sabato 24 Giugno 2017

Feneal Uil, Fillea Cgil, Filca Cisl parteciperanno il prossimo 24 Giugno 2017 all’assemblea unitaria sul tema: “La previdenza nel settore edile”.
L’incontro si svolgerà all’Ente Scuola Edile Veronese (ESEV) la dalle ore 10.00 e sarà aperto a chiunque voglia partecipare. Locandina assemblea

Cesare Valbusa Segretario Generale della Feneal Uil di Verona spiega le motivazioni che hanno spinto le tre associazioni sindacali ad organizzare l’evento informativo sul tema previdenziale.

“Nel corso degli anni il sistema pensionistico è stato progressivamente modificato, e quasi certamente la pensione erogata dallo Stato non sarà sufficiente a garantire da sola un tenore di vita adeguato. Risulta quindi fondamentale pensare a forme di previdenza complementare per la stabilità di un domani, al ritiro dalla vita lavorativa”.

Prosegue Valbusa: “Similmente ad altre categorie, il settore dell’edilizia ha un proprio fondo contrattuale dedicato ai lavoratori ma la cui percentuale di adesioni volontarie (e consapevoli) rimane comunque molto bassa. Come sindacato, nel CCNL della nostra categoria è stata messa una quota mensile per ogni lavoratore al fine di incentivare le persone ‘a costruirsi’ la propria pensione; accanto a ciò, qui a Verona siamo riusciti ad aggiungere all’interno del contratto provinciale 10 euro mensili ad ogni lavoratore, sempre con lo stesso spirito di tutela del reddito pensionistico. La situazione generale è infine aggravata dalla tendenza da parte dei giovani (e meno giovani) a non ragionare in prospettiva e cioè verso un orizzonte previdenziale più sicuro. Il loro futuro è adesso!”