News
Rimani sempre aggiornato sulle novità UIL!

Giuseppe Bozzini eletto Segretario Regionale della Uil Agroalimentare del Veneto

Giuseppe Bozzini è il nuovo Segretario Regionale del sindacato Uila Uil del Veneto, eletto all’unanimità dal Consiglio Regionale di categoria tenutosi questa mattina presso l’Holiday Inn di Mestre.

Su sua proposta il Consiglio ha eletto come tesoriere Nica Vasilica, e come componenti di segreteria Antonio Stocchero del Filbi regionale (consorzi di boinfica), Carlo Muccio della Uila Pesca e i Segretari territoriali, Nicola Storti, Daniele Mirandola, Michele Gervasutti.

Nel suo intervento di ringraziamento per l’elezione Giuseppe Bozzini ha orgogliosamente rivendicato il ruolo della Uila come “tra le più importanti e innovative organizzazioni di lavoratori del territorio Veneto, un comparto che per la regione vale quasi 6 miliardi di euro”.

“La Uila – spiega il neo Segretario – ha progetti ambiziosi tesi a sviluppare una contrattazione territoriale innovativa nel settore agroalimentare che dia valore al lavoro salvaguardando legalità, qualità della produzione e produttività delle aziende”. Un modello di contratto provinciale già sviluppato da Bozzini stesso a Verona e preso da esempio in tutto il territorio italiano.

“La Uila Veneto si pone inoltre l’obiettivo di consolidare la bilateralità come principale modello di relazioni tra le parti sociali con l’obiettivo di sviluppare una rete per il lavoro di qualità, ed estendere a tutte le province del Veneto il Rappresentante Territoriale dei Lavoratori per la Sicurezza”, aggiunge il Segretario Bozzini “ma non ci vogliamo fermare qui, puntiamo ad incrementare il welfare integrativo per i lavoratori del settore agroalimentare e chiediamo di essere sempre più determinanti nella gestione del mercato del lavoro, unica vera arma per la lotta al caporalato e al lavoro nero”

Sono questi alcuni dei punti del programma proposto da Bozzini che succede il Segretario Regionale uscente Nicola Storti.

A presenziare il Consiglio Regionale il Segretario Nazionale Uila Stefano Mantegazza “con questo passaggio di consegne vogliamo dare continuità al lavoro di Nicola Storti e proseguire un percorso di crescita costante del nostro sindacato nel Veneto, fruendo di tutta l’esperienza e la competenza di Giuseppe Bozzini, consapevoli che il vero punto di forza della Uila non è il singolo dirigente ma una squadra forte e sempre più unita”.

Il Neo Segretario
Giuseppe Bozzini storico sindacalista della Uil è stato Segretario territoriale della Uila di Verona e Trento per 15 anni (fino a febbraio 2018) ottenendo grandi risultati e una crescita costante della categoria, sia in termini di iscritti che di delegati nelle aziende. Nel suo ultimo mandato gli iscritti al Sindacato Uila Verona sono stati più che triplicati, passando da 650 a 2142. A Trento, invece, quasi raddoppiati da 150 a 250. I delegati nelle aziende, infine, sono stati quadruplicati diventando 82 da 22 che erano prima.

FOLLOW US
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Leggi la nostra Privacy policy

Convenzioni