Sì Tav, venti sigle in piazza tra imprese e sindacati

Una ventina tra associazioni imprenditoriali venete di vari settori, sindacati, gruppi civici, senza connotazione politica, manifesteranno sabato in piazza Bra per dire «Sì» alla Tav-Alta velocità alta capacità ferroviaria. E per chiedere al Governo, oltre alla Tav, «autostrade e banda ultra larga». Dopo la presentazione del Comitato infrastrutture Veneto-Veneto Sì Tav dello scorso 1 dicembre, a Verona, si rilancia. E già 1.300 adesioni di imprese e gruppi alle petizione on line www.change.org/p/veneto-si-tav . «È già un successo il fatto di aver riunito tante realtà diverse come imprese, sindacati, società civile, che vogliono porre all’attenzione del Governo la necessità di non frenare sulla Tav, anche nel passaggio a Verona, fondamentale per connetterci con l’Europa. Sia per il trasporto passeggeri sia le merci», dice al Liston 12, presentando la manifestazione, Germano Zanini, presidente del Comitato Sì Tav Veneto.

I lavori, sabato, cominceranno alle 11. Parlerà Mino Giachino, tra i promotori della manifestazione Sì Tav di Torino, del 10 novembre.Seguirà un’esposizione sui vantaggi della Tav in Veneto, quindi dalle 11.30, riflessioni sul tema del lavoro e le infrastrutture rappresentanti di cittadini, imprese, associazioni, sindacati.

Alle 12 la conclusione. «La Uil è favorevole alla Tav, nell’ottica dello sviluppo e dell’occupazione», dice Lucia Perina, segretaria generale della Uil di Verona, «e per questo saremo in piazza anche noi». Sostegno di Apindustria Verona, presieduta da Renato Della Bella, e anche di Confagricoltura Verona: «Vogliamo che i nostri prodotti vadano il più lontano possibile nel minore tempo possibile», dice Luigi Caprara, agricoltore.

Aderiscono Apindustria Confimi Verona, Apindustria Confimi Vicenza, Confartigianato Verona e Veneto, Casa Artigiani Verona, Casa Artigiani Padova Rovigo Venezia, Confagricoltura, Cisl Verona, Cisl Veneto, Uil Verona, Ugl Verona, Ugl Veneto, Verona Network, Innovazione Valpantena Lessinia, Rete Popolare, Verona Stone District.