Barbagallo:«Manifestazione Cgil, Cisl, Uil non ‘contro’ ma ‘per’ sostenere le proposte unitarie»

Domani sarà una grande manifestazione di partecipazione e di proposta. Chiederemo al Governo di ascoltare le ragioni del mondo del lavoro. Quota 100 e reddito di cittadinanza vanno bene, ma non bastano. Molti lavoratori avrebbero diritto di andare in pensione e non potranno andarci comunque; molti giovani chiedono lavoro, che ancora non c’è e che bisogna creare.

Il vice premier Di Maio e il Governo sanno benissimo che la Uil considera «Quota 100» un provvedimento utile nell’azione di modifica delle legge Fornero, ma non ancora sufficiente a risolvere, del tutto, la complessa questione. Saranno ancora molti, infatti, i lavoratori a non avere la possibilità di utilizzare questo strumento. A tal proposito, abbiamo delle proposte molto chiare sulle quali vorremmo discutere con il Governo, proprio per proseguire, insieme, nella completa azione di riforma della legge Fornero. Peraltro, vorrei ribadire che, a suo tempo, la Uil, con gli altri sindacati, protestò, tutti i giorni, per un mese intero, davanti a Montecitorio mentre la stragrande maggioranza dei parlamentari sanciva l’approvazione di quella legge.

Analogo ragionamento, inoltre, vale per il reddito di cittadinanza, un provvedimento importante per contrastare la povertà, ma anch´esso non sufficiente a creare lavoro in modo strutturale.

Dunque, la manifestazione di Cgil, Cisl, Uil non è ‘contro’ il Governo, ma ‘per’ sostenere le proposte unitarie a favore dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani e per lo sviluppo del Paese; piattaforma, questa, che è già stata consegnata anche all’Esecutivo.

Infine, vorremmo rassicurare il vice premier Di Maio e il Governo che, in questo quadro di disponibilità al confronto, la Uil sarà a completa disposizione per il taglio delle pensioni d´oro in tutte le situazioni in cui ci saranno stati degli inaccettabili abusi.

Primo Maggio 2019. Festa dei lavoratori

quest’anno celebreremo, unitariamente, il primo maggio a Verona in piazza Brà con un’iniziativa dal titolo “Scriviamo l’Europa”.L’appuntamento è alle ore 10:30 e al suono degli inni nazionali degli stati dell’Unione Europea, eseguiti da due bande musicali, ribadiremo l’importanza di costruire...
Leggi di più »