Manifestazione unitaria. Barbagallo: Così tanta gente in Piazza non la so vedeva da anni. Il Governo ne tenga conto

A Piazza San Giovanni, una folla così immensa non la si vedeva da molti anni. Il Governo ne tenga conto. Il leader della Uil, Carmelo Barbagallo, non nasconde la sua enorme soddisfazione per la perfetta riuscita della manifestazioneorganizzata da Cgil, Cisl, Uil. Superate di gran lunga anche le più rosee aspettative: lavoratori, pensionati e giovani hanno riempito le strade di Roma. “Sono così tanti – ha chiosato Barbagallo – che non siamo riusciti a contarli!  C’è tanta voglia di partecipare alla rinascita del Paese.

Il Governo non sia autoreferenziale, ascolti questa gente e cerchi di trovare le soluzioni insieme alle parti sociali. Non siamo contro il Governo, ma gli chiediamo di convocarci,altrimenti la mobilitazione proseguirà. “Quota 100” va bene – ha precisato il leader della Uil – ma si deve trovare una soluzione anche per tanti altri lavoratori che avrebbero diritto di andare in pensione e non ci possono andare.

Il reddito di cittadinanza è un utile strumento contro la povertà, ma vorremmo anche che si creasse lavoro per i giovani. Inoltre, servono investimenti pubblici e privati in infrastrutture materiali e immateriali per puntare allosviluppo. Il Paese è in recessione – ha proseguito Barbagallo – noi siamo contro l’austerità e vogliamo batterci perché si riprenda il cammino economico e produttivo”.