Caso Anpi, sindacati contro Sboarina: «Pericolosa deriva antidemocratica»

CGIL CISL UIL di Verona esprimo Il proprio disappunto per le affermazioni e i comportamenti dalla Giunta Comunale espresse per bocca del Sindaco Federico Sboarina, che confermano una pericolosa deriva autoritaria e antidemocratica nella nostra città.

I fatti riportati dai media nei giorni scorsi, confermano purtroppo che ancora una volta, in occasione della Giornata della Memoria, si sono volute strumentalizzare politicamente le iniziative di discussione e di approfondimento che meritano invece di essere affrontate attraverso la ricerca storica e con i dovuti strumenti scientifici necessari ad evitare manipolazioni di parte.

Purtroppo, le esplicite minacce volte ad impedire o ad ostacolare la libertà di opinione non solo violano la nostra Costituzione, ma sono anche la dimostrazione di come le scelte politiche dell’amministrazione comunale siano connotate dalla volontà di negare l’esercizio dei diritti civili e democratici.

CGIL CISL UIL di Verona, nel condannare tali atteggiamenti, sono a ribadire la ferma posizione in difesa dei principi sanciti dalla Costituzione e si impegnano nella promozione dei valori democratici e antifascisti che sono a fondamento della nostra società civile, confermando la stima a quelle associazioni democratiche, oggi oggetto di indegne intimidazioni.