Le Segreterie di CGIL, CISL, UIL hanno definito le prossime iniziative unitarie

“Abbiamo discusso e deciso un percorso per dare continuità alla mobilitazione, a sostegno della piattaforma”. Così, i tre Segretari Generali di Cgil, Cisl, Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan, Carmelo Barbagallo hanno sintetizzato l’esito della riunione odierna delle Segreterie unitarie. Le Confederazioni sosterranno gli scioperi degli edili, già programmato per il prossimo 15 marzo, quello dei lavoratori del trasporto aereo fissato per il 25 marzo e, inoltre le altre iniziative che saranno definite dai pensionati e da altre categorie.

“Per il prossimo 10 aprile, poi – ha ricordato il leader della Uil – sarà convocata una riunione degli Esecutivi unitari di Cgil, Cisl, Uil per una verifica di quanto già realizzato e per lanciare le successive iniziative, a partire dal Primo Maggio che si svolgerà in Emilia, probabilmente a Bologna. Il 13 e 14 maggio, poi, a Matera si svolgeranno delle riunioni su Europa, Sud e cultura, mentre a metà giugno in una grande città del Sud sarà organizzata una grande manifestazione per sollecitare politiche per il rilancio del Mezzogiorno. Quella odierna è stata una riunione proficua – ha concluso Barbagallo – che dà il segno della continuità della mobilitazione e dell’impegno del Sindacato per lo sviluppo del Paese. Su questi temi attendiamo di poterci confrontare con il Governo per dare il contributo delle nostre proposte”.