Padova 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno

Si svolgerà a Padova, come piazza principale, la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno che ricorda di tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione.

“Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale” è il tema che accompagnerà il 21 marzo, durante il quale i familiari di vittime innocenti delle mafie saranno presenti a Padova e nei tanti luoghi dove si svolgerà la manifestazione.

Durante la giornata saranno letti i circa 1000 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere.

Queste le linee generali del corteo e della manifestazione di piazza a Padova Giovedì 21 marzo 2019:

•         ore 7:00, arrivo dei partecipanti a Padova. Si prevede l’arrivo di centinaia pullman dalla regione, treni speciali e veicoli privati.

•         ore 9:00, concentramento del corteo a Padova (in via di definizione con le Autorità competenti) che sfilerà per le vie della città. Il corteo vedrà i familiari delle vittime innocenti delle mafie in testa, a seguire i gonfaloni in rappresentanza dei comuni aderenti e i partecipanti.

•         ore 11:00, arrivo del corteo (in via di definizione con le Autorità competenti) e lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie dal palco: verranno letti tutti i nomi delle vittime delle mafie, alla presenza dei ragazzi delle scuole e dei cittadini. I famigliari prenderanno posto in un’area riservata, delimitata da transennamenti, di fronte il palco. Si prevede la diretta RAI e di altri canali nazionali della manifestazione e la diretta streaming dell’intervento conclusivo di don Luigi Ciotti per la diffusione in tutti i luoghi di Italia dove si svolgerà la manifestazione in contemporanea.

•     dalle ore 14:30 alle 17:30, svolgimento di otto seminari tematici aperti alla partecipazione degli intervenuti.

Contatti manifestazione Veneto – Padova – veneto@libera.it

La protesta dei lavoratori Elcograf

Presidio di protesta, in Borgo Trieste, dei lavoratori dell’Elcograf. I dipendenti dell’ex Mondadori Printing, rilevata nel 2008 dal Gruppo Pozzoni, hanno manifestato all’interno dello stato di agitazione che ha portato i sindacati Cigl, Cisl e Uil e Ugl a proclamare...
Leggi di più »