Rinnovo Ccnl Trasporti delegati e Segretari Uil a confronto

Si è svolto mercoledì 13 novembre nella Sede regionale Uil Veneto l’attivo dei quadri e delegati sindacali sul rinnovo del CCNL Autotrasporto Merci e Logistica.

Presenti per la Uil Trasporti i Segretari Nazionali Roberto Napoleoni e Paolo Fantappie’.
Molti gli interventi dei delegati sulla piattaforma contrattuale che hanno posto all’attenzione dei Segretari nazionali le tematiche relative alla sicurezza e alla rivalutazione dei livelli salariali.
Per quanto riguarda il Trasporto pubblico locale Mauro Formenti è intervenuto davanti alla delegazione per testimoniare le difficolta che sta affrontando Verona proprio sul tema del contratto. Sono infatti già tre gli scioperi indetti con grande adesione da parte dei lavoratori, ed uno nuovo di 24 ore dichiarato per il giorno 23 novembre.
Su quest ultimo la Commissione di Garanzia aveva dapprima comunicato alle Organizzazioni sindacali l’inammissibilità dello svolgimento dello sciopero per non aver, secondo loro, rispettato le regole previste dallo statuto dei lavoratori.
Cgil, Cisl, Uil Trasporti e FAST hanno inviato alla Commissione una lettera in cui sono stati elencati tutti gli incontri organizzati dai sindacati per trovare valide soluzioni conciliative rispetto alle legittime rivendicazioni dei dipendenti.
Valutate le istanze la stessa Commissione di Conciliazione ha quindi revocato la sentenza iniziale dando via libera allo svolgimento dello sciopero.
Mauro Formenti Uil Trasporti Verona “questo è un risultato storico, dove il sindacato con costanza ha combattuto per vedersi riconoscere la libertà di scioperare per dare dignità ai lavoratori”.