Concorsi: scheda dettagliata della UIL Scuola

Come di consueto abbiamo predisposto la presente scheda, di carattere informativo, relativa ai bandi di partecipazione sia al concorso ordinario che straordinario pubblicati in G.U e che cercheremo con ogni mezzo in nostro possesso, di provare a modificare. Tuttavia, per offrire un supporto sia a voi che a tutti coloro i quali si rivolgono alle strutture UIL Scuola, vi forniamo una chiave di lettura totalmente tecnica.

Detto ciò, in merito alle procedure concorsuali, resta il nostro giudizio negativo e il nostro dissenso che scaturiscono da motivazioni a voi ormai ben note. Non ci siamo rassegnati, anzi!

La nostra azione sindacale, a tutela della comunità educante e della scuola statale, sarà ancor più incisiva a partire dal coinvolgimento di tutte le forze politiche che saranno chiamate in modo responsabile, nei prossimi giorni, ad assumere decisioni determinanti per l’avvio del prossimo anno scolastico.
I concorsi così concepiti, in una situazione diversa e di normalità, avrebbero avuto un senso che, in questa situazione di eccezionalità, si è totalmente smarrito.
I tempi e i modi non sono idonei a dare risposte urgenti ed immediate ad una situazione che merita ben altri atti.

Serve un provvedimento organico di natura legislativa che inquadri nell’emergenza, l’esigenza di una chiusura regolamentata e la ripartenza dell’anno scolastico che ha bisogno di continuità didattica e di servizio. Non si possono affrontare situazioni di emergenza con risposte ordinarie! Ne va dell’intero sistema di istruzione.
È utile premettere che l’aspirante che ha i requisiti per partecipare a più procedure concorsuali può candidarsi anche per più di una procedura. Pertanto, per esempio, il candidato in possesso dei requisiti per partecipare alla procedura straordinaria abilitante della scuola secondaria e in possesso anche dei requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura straordinaria dei 24.000 posti e/o a quella ordinaria, può richiedere di partecipare a tutte le procedure previste.

Allo stesso modo è previsto che il candidato in possesso dei requisiti per partecipare alla/alle procedura/e straordinarie/ordinaria della scuola secondaria possa partecipare alla procedura per la scuola della infanzia e/o della scuola primaria e viceversa purché in possesso dei requisiti richiesti.

Nella presente scheda tecnica saranno analizzate le seguenti procedure:

 Procedura straordinaria per l’abilitazione scuola di I e II grado: Presentazione domande dalle ore 9.00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23.59 del 3 luglio 2020.

 Concorso straordinario secondaria scuola di I e II grado – procedura per il ruolo: Presentazione domande dalle ore 9,00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23,59 del 3 luglio 2020.

 Concorso ordinario scuola secondaria di I e II grado: Presentazione domande dalle ore 09.00 del 15 giugno 2020, fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.

 Concorso ordinario scuola infanzia e primaria: Presentazione domande dalle ore 09.00 del 15 giugno 2020, fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.

Scheda tecnica UIL scuola RUA – Bandi di concorso

Emergenza da Covid-19 e didattica a distanza

In un momento di grave emergenza per il Paese la didattica a distanza è una risorsa e non la soluzione, ciò anche in considerazione delle implicazioni pedagogiche, sociali ed economiche, ancor prima di quelle giuridiche e contrattuali. La didattica a...
Leggi di più »